Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Armellini”

Supporto di ascolto psicologico

Progetto per benessere psicologico e sociale della comunità scolastica per studenti, insegnanti, ATA e genitori

Cos'è

Supporto psicologico a studenti, insegnanti, personale ATA e genitori che ne fanno richiesta.

Il progetto si articola nelle seguenti attività:

  • Consulenza rivolta agli studenti, attraverso l’attivazione di uno “Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico” per valutare, orientare ed eventualmente inviare ai Servizi Territoriali di riferimento per la presa in carico di situazioni con disagio evolutivo e rischio di sviluppo psicopatologico;
  • Consulenza in riferimento alle problematiche personali, sociali, relazionali, familiari e scolastiche che possono incontrare nel loro percorso di sviluppo ma anche favorire un eventuale confronto ed incontro costruttivo con le figure genitoriali, poiché spesso, la dimensione relazionale difficoltosa e conflittuale con i genitori, contribuisce al manifestarsi di numerosi disagi psicologici.
  • Consulenze individuali, di coppia e familiari, rivolte ai genitori degli studenti attraverso l’attivazione dello “Sportello di Ascolto”, per fornire sostegno psicologico relativamente alle problematiche e fragilità presentate dai figli e organizzazione di incontri formativi con i genitori relativi alla Responsabilità Genitoriale
  • Consulenze e confronto con i professori per la gestione di problematiche relazionali del gruppo classe o di particolari bisogni del singolo studente, come pure delle dinamiche all’interno del gruppo, per l’individuazione e la discussione dei diversi stili di leadership.
  • Ricerca sistematica tra gli alunni dell’istituto comprensivo e le famiglie per valutare attentamente la complessità del rapporto educativo tra genitori e figli.
  • Incontri a carattere sistematico con i docenti per confrontarsi sulle singole realtà delle classi e dei singoli alunni per poter intervenire tempestivamente e proporre ai genitori strategie adeguate per sostenere le eventuali difficoltà del figlio.
  • Organizzare interventi più strutturati nella valutazione dei BES/DSA a tutti i livelli di apprendimento, sulla base dello screening svolto nel corso dell’anno scolastico
  • Somministrazione di reattivi per individuare le dimensioni psico-affettive individuali.
  • Scultura della classe: dinamica di gruppo per l’emersione dei sotto-gruppi in cui la classe si riorganizza in chiave sociometrica e per la gestione del gruppo.
  • Consultazione per favorire l’incontro con i genitori sia dei casi già segnalati dai docenti che su richiesta autonoma.
  • Organizzazione di incontri sistematici con i docenti per discutere sui singoli alunni, soprattutto quelli maggiormente in difficoltà.
  • Partecipazione agli incontri di GLO, su richiesta.
  • Osservazione, rilevazione e analisi delle problematiche emergenti, e laddove necessario, attivazione di interventi specifici e laboratori educativi sul tema (bullismo e cyberbullismo)
  • Attenzione alla problematica crescente del Cyberbullismo e della Dipendenza da Internet e dai videogiochi a scopo educativo e preventivo. Le attività progettuali saranno organizzate in raccordo con le Figure Strumentali della scuola per l’integrazione e l’inclusione e con i docenti referenti sul Bullismo come da Linee di Orientamento del MIUR per le azioni da intraprendere per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo.
  • Organizzazione di una Consulenza di Educazione all’Affettività e alla Sessualità a favore dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado per promuovere un comportamento responsabile e rispettoso verso gli altri. Per questo si terranno degli incontri collettivi, a carattere seminariale, ma anche per piccoli gruppi e individuali. All’inizio del nuovo anno scolastico sarà redatto un piano di intervento specifico per avvicinare i ragazzi al tema della sessualità e della comunicazione tra di loro.

A cosa serve

Supporto psicologico a studenti, insegnanti, personale ATA e genitori che ne fanno richiesta

Come si accede al servizio

L’accesso è garantito attraverso la prenotazione diretta tramite la scatola posta all’entrata del plesso per gli studenti oppure tramite e-mail dedicata per i genitori, insegnanti e personale ATA tramite la quale si contatta direttamente la psicologa di riferimento, nel pieno rispetto della privacy.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il presente progetto si pone come supporto ad un benessere psicologico e sociale dell’intera comunità scolastica che abbraccia, oltre gli studenti, il corpo insegnante, il personale ATA ed i genitori stessi qualora necessitino di consigli, confronti o supporti nel loro ruolo educativo. Il servizio offerto dall’Istituto aziona un percorso di prevenzione dell’insorgenza di situazioni a rischio di disagio psicopatologico, fin dalle prime forme di manifestazione.

  • Prenotazione diretta tramite la scatola posta all’entrata del plesso per gli studenti oppure tramite e-mail dedicata per i genitori, insegnanti e personale ATA

Tempi e scadenze

a.s. 2023-2025

Documenti

Struttura responsabile del servizio