Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Armellini”

Supporto di ascolto psicologico

Progetto per benessere psicologico e sociale della comunità scolastica per studenti, insegnanti, ATA e genitori

Cos'è

Supporto psicologico a studenti, insegnanti, personale ATA e genitori che ne fanno richiesta.

Il progetto si articola nelle seguenti attività:

• Consulenza rivolta agli studenti, attraverso l’attivazione di uno “Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico” per valutare, orientare ed eventualmente inviare ai Servizi Territoriali di riferimento per la presa in carico di situazioni con disagio evolutivo e rischio di sviluppo psicopatologico;
  • Consulenza in riferimento alle problematiche personali, sociali, relazionali, familiari e scolastiche che possono incontrare nel loro percorso di sviluppo ma anche favorire un eventuale confronto ed incontro costruttivo con le figure genitoriali, poiché spesso, la dimensione relazionale difficoltosa e conflittuale con i genitori, contribuisce al manifestarsi di numerosi disagi psicologici.
  • Consulenze individuali, di coppia e familiari, rivolte ai genitori degli studenti attraverso l’attivazione dello “Sportello di Ascolto”, per fornire sostegno psicologico relativamente alle problematiche e fragilità presentate dai figli e organizzazione di incontri formativi con i genitori relativi alla Responsabilità Genitoriale
  • Consulenze e confronto con i professori per la gestione di problematiche relazionali del gruppo classe o di particolari bisogni del singolo studente, come pure delle dinamiche all’interno del gruppo, per l’individuazione e la discussione dei diversi stili di leadership.
  • Ricerca sistematica tra gli alunni dell’istituto comprensivo e le famiglie per valutare attentamente la complessità del rapporto educativo tra genitori e figli.
  • Incontri a carattere sistematico con i docenti per confrontarsi sulle singole realtà delle classi e dei singoli alunni per poter intervenire tempestivamente e proporre ai genitori strategie adeguate per sostenere le eventuali difficoltà del figlio.
  • Organizzare interventi più strutturati nella valutazione dei BES/DSA a tutti i livelli di apprendimento, sulla base dello screening svolto nel corso dell’anno scolastico
  • Somministrazione di reattivi per individuare le dimensioni psico-affettive individuali.
  • Scultura della classe: dinamica di gruppo per l’emersione dei sotto-gruppi in cui la classe si riorganizza in chiave sociometrica e per la gestione del gruppo.
  • Consultazione per favorire l’incontro con i genitori sia dei casi già segnalati dai docenti che su richiesta autonoma.
  • Organizzazione di incontri sistematici con i docenti per discutere sui singoli alunni, soprattutto quelli maggiormente in difficoltà.
  • Partecipazione agli incontri di GLO, su richiesta.
  • Osservazione, rilevazione e analisi delle problematiche emergenti, e laddove necessario, attivazione di interventi specifici e laboratori educativi sul tema (bullismo e cyberbullismo)
  • Attenzione alla problematica crescente del Cyberbullismo e della Dipendenza da Internet e dai videogiochi a scopo educativo e preventivo. Le attività progettuali saranno organizzate in raccordo con le Figure Strumentali della scuola per l’integrazione e l’inclusione e con i docenti referenti sul Bullismo come da Linee di Orientamento del MIUR per le azioni da intraprendere per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo.
  • Organizzazione di una Consulenza di Educazione all’Affettività e alla Sessualità a favore dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado per promuovere un comportamento responsabile e rispettoso verso gli altri. Per questo si terranno degli incontri collettivi, a carattere seminariale, ma anche per piccoli gruppi e individuali. All’inizio del nuovo anno scolastico sarà redatto un piano di intervento specifico per avvicinare i ragazzi al tema della sessualità e della comunicazione tra di loro.

A cosa serve

Come si accede al servizio

L’accesso è garantito attraverso la prenotazione diretta tramite la scatola posta all’entrata del plesso per gli studenti oppure tramite e-mail dedicata per i genitori, insegnanti e personale ATA tramite la quale si contatta direttamente la psicologa di riferimento, nel pieno rispetto della privacy.

Cosa serve

Il presente progetto si pone come supporto ad un benessere psicologico e sociale dell’intera comunità scolastica che abbraccia, oltre gli studenti, il corpo insegnante, il personale ATA ed i genitori stessi qualora necessitino di consigli, confronti o supporti nel loro ruolo educativo. Il servizio offerto dall’Istituto aziona un percorso di prevenzione dell’insorgenza di situazioni a rischio di disagio psicopatologico, fin dalle prime forme di manifestazione.

• Prenotazione diretta tramite la scatola posta all’entrata del plesso per gli studenti oppure tramite e-mail dedicata per i genitori, insegnanti e personale ATA

a.s. 2023-2025