Un viaggio digitale nel cuore del futuro: SeeWeb

Uscita didattica presso il data center della SeeWeb di Frosinone da parte degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado

Una selezione degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Boville Ernica, accompagnati dal docente Animatore Digitale prof. Gabriele Bassi, il prof. Alessandro Noce e il prof. Augusto Sebastiano Colasanti, hanno avuto l’opportunità straordinaria di immergersi nel mondo digitale durante un’uscita didattica presso il Data Center della SeeWeb di Frosinone, avvenuta nel corso della mattinata di venerdì 1 dicembre 2023.

La visita è stata divisa in due fasi, offrendo agli studenti un’esperienza completa e coinvolgente. Nella prima parte, gli alunni hanno partecipato a una sessione informativa con esperti del settore che hanno illustrato i pericoli potenziali presenti nella vastità della rete e insegnato ai giovani come navigare in modo sicuro. Argomenti come il controllo dell’attendibilità dei certificati dei siti web e l’importanza di utilizzare software antivirus sono stati trattati in modo semplice, chiaro e accessibile, consentendo agli alunni di acquisire maggior consapevolezza sui temi della sicurezza informatica.

La seconda parte è stata ancora più entusiasmante, con gli studenti guidati da tecnici specializzati, cosiddetti sistemisti, all’interno del cuore pulsante del Data Center.

All’interno di un ambiente altamente protetto e vigilato, gli studenti sono stati guidati attraverso un’esperienza pratica che ha permesso loro di acquisire una comprensione dettagliata del funzionamento dei server. Immersi in una sala appositamente dedicata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare da vicino i meccanismi interni di questi dispositivi centrali, apprezzando l’architettura complessa che sottende la gestione dei dati.

Durante questa fase della visita, è stata posta particolare attenzione sulla connessione delle reti, un aspetto cruciale nell’ecosistema digitale. Gli studenti hanno potuto osservare e comprendere il processo intricato attraverso il quale le informazioni viaggiano tra i vari server e dispositivi, sperimentando direttamente come la connettività affidabile sia fondamentale per il corretto funzionamento di un data center.

Un momento di particolare rilievo è stato dedicato all’approfondimento sull’importanza della fibra ottica, un elemento chiave nella trasmissione veloce e sicura dei dati. Gli studenti non solo hanno ricevuto spiegazioni teoriche, ma hanno assistito a dimostrazioni pratiche utilizzando un cavo di fibra ottica reale. Questa esperienza hands-on ha permesso loro di toccare con mano la tecnologia avanzata che sta alla base delle comunicazioni veloci e affidabili nel contesto del data center.

La proposta dell’uscita didattica, avanzata dall’Animatore Digitale, prof. Gabriele Bassi, ha ricevuto un caloroso sostegno da parte del Dirigente Scolastico prof. Giacomo La Montagna. È stata la prima volta che gli alunni del comprensivo di Boville Ernica hanno avuto l’opportunità di esplorare una realtà aziendale altamente innovativa e tecnologica presente nel territorio. Questo evento rappresenta un passo significativo nell’integrazione tra istruzione e mondo del lavoro, preparando gli alunni a comprendere appieno il ruolo cruciale della tecnologia nella società moderna.

La visita al Data Center della SeeWeb ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti, che hanno avuto l’occasione di collegare parte della teoria appresa a scuola con l’applicazione pratica in un ambiente lavorativo reale. L’esperienza si è rivelata altamente orientativa, aprendo nuove prospettive per gli studenti sulle opportunità e le sfide legate al mondo del lavoro e della tecnologia.