Potenziamento Umanistico della Legalità e Educazione Civica

Il Progetto si pone l’obiettivo di “sfornare” competenti in Legalità

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La sfida educativa che questo Progetto vuole prefiggersi è di educare e di formare i nostri alunni a sviluppare dinamiche relazionali positive, rispettare le regole della democrazia e del vivere civile, essere consapevoli di essere soggetti di diritti e di doveri, e di responsabilità, accettare ed accogliere tutti, anche il diverso, sapersi confrontare pacificamente, volere superare il conflitto, promuovere l’educazione al benessere e allo sviluppo sostenibile, imparare a prenderci cura di sé e degli altri, della comunità in cui viviamo, dell’ambiente naturale e del mondo. Sarà compito della nostra scuola, quindi promuovere una progettualità unitaria che concordi una tematica formativo-educativa comune da sviluppare trasversalmente in tutte le attività didattiche e che si rapporti in maniera aperta e flessibile con il territorio.

La scuola ha il compito di formare buoni cittadini:

• consapevoli di appartenere alla comunità “glocale” (locale, nazionale, europea e mondiale);
  • capaci di aderire in modo consapevole ai valori costituzionali e universali;
  • consapevoli dei propri diritti e responsabilità;
  • capaci di crescere e orientarsi in una società e un mondo complesso, interdipendente, in continuo cambiamento;
  • capaci di prendersi cura del bene comune e della comunità cui appartiene.
  • promuovere la diffusione della cultura della cura autentica mediante la realizzazione di esperienze ed esercizi tesi a promuovere negli alunni/studenti la scoperta dell’importanza della cura di sé e degli altri, dell’ambiente e del mondo;

Obiettivi

• Far comprendere l’importanza del rispetto di regole e valori che costituiscono ogni società  civile e comprendere che ci sono diritti ma anche doveri da rispettare e condividere.
  • Fare acquisire la consapevolezza della pari dignità sociale e della uguaglianza di tutti i cittadini.
  • Educare al senso civico e alla cittadinanza attiva.
  • Educare alla solidarietà e alla cooperazione.
  • Rendere gli alunni protagonisti dei loro diritti e dei doveri loro e degli adulti.
  • Promuovere la diffusione della cultura della cura autentica mediante la realizzazione di esperienze ed esercizi tesi a promuovere negli alunni/studenti la scoperta dell’importanza della cura di sé e degli altri, dell’ambiente e del mondo.
  • Sviluppare negli alunni la capacità a partecipare.
  • Educare a prestare attenzione ai differenti punti di vista e valori della comunità sviluppando il pensiero critico.
  • Educare al rispetto delle altre culture, all’accettazione delle diversità, alla solidarietà.
  • Educare alla pace e alla cittadinanza glocale
  • Educare i bambini a valutare e progettare il proprio ambiente e ad attivare forme di sviluppo sostenibile
  • Far acquisire la responsabilità verso la propria salute fisica ed il proprio ben-essere, valorizzando le persone, le pratiche e i luoghi di cura
  • Sviluppare adeguate relazioni interpersonali

Plesso "Giuseppe Armellini" - (sede centrale)

Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)

Plesso "San Lucio"

Via San Lucio SNC - Boville Ernica (FR)

Plesso "Santa Liberata"

Via Santa Liberata, Boville Ernica (FR)

Plesso "Valle Ariana"

Via Fratte Sant'Antonio SNC - Boville Ernica (FR)

Plesso Capoluogo "Alfredo Di Cosimo"

Via Cesare Battisti s.n.c., Boville Ernica (FR)

Plesso Casavitola "Giovanni Paolo II"

Via Casavitola, Boville Ernica (FR)

Plesso Scrima "Fabrizio De André"

Via Scrima SNC, Boville Ernica (FR)

Referenti

In collaborazione con

• Programma Nazionale di Educazione alla Cittadinanza glocale contro l’indifferenza e la cultura dello scarto “ Trasformiamo il Futuro. Per la pace con la cura” : Un programma di educazione alla cittadinanza per imparare a prendersi cura di sé, degli altri, della comunità, dell’ambiente e del mondo. Promosso da: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona.
  • Associazione FIGLI DELLA SHOAH  Milano
  • Partecipazione al Concorso “I giovani ricordano  la Shoah”
  • Associazione Ebraica di Roma: Progetto Memoria
  • Fondazione Falcone : “Partecipazione al Concorso 23 MAGGIO 2021, XXIX ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI”

Partecipanti

Il progetto riguarda tutti gli alunni dell’Istituto. L’educazione alla legalità è una disciplina trasversale che impegna tutti i docenti di ogni ordine e grado scolastico dell’Istituto Comprensivo finalizzata alla formazione del buon cittadino, una persona che stia bene con sé e con gli altri, responsabile, partecipe alla vita sociale e solidale, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli. Si tratta di un progetto di Istituto che prevede quindi attività differenziate in base all’età degli alunni. Molteplici sono gli ambiti di intervento comuni come l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri e degli alunni diversamente abili, le iniziative di solidarietà, la valorizzazione degli spazi scolastici, la comunicazione e la partecipazione dei genitori alla vita della scuola, i rapporti con enti e associazioni.