Progetto coro d’istituto

Anno scolastico 2023/2024

Un Coro scolastico che, oltre ad esibirsi da solo, affiancherà l’orchestra dell'istituto e che collabori con tutte le associazioni musicali del territorio

dal 12 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Costituire un Coro scolastico che, oltre ad esibirsi da solo, affiancherà sia l’orchestra del corso ad orientamento musicale sia l’orchestra giovanile stabile “G. Armellini” del nostro Istituto e che collabori con tutte le associazioni musicali presenti nel nostro territorio. (banda, corale e tutti i musicisti sia del nostro paese sia esperti esterni).

ATTIVITÀ PREVISTE:

Lezioni collettive o per piccoli gruppi secondo le diversità vocali. Prove associate ai musicisti che collaboreranno al progetto.

SPAZI ATTREZZATI:

Aula magna, Anfiteatro interno ed esterno della nostra scuola. Materiali utili per l’attività saranno: computer, software musicali (logic pro) tastiere, chitarre, percussioni, microfoni e impianto di amplificazione.

Obiettivi

• Consolidamento e potenziamento dell’ascolto critico, dell’intonazione e dell’uso della voce come strumento. Partecipazione responsabile e collaborativa all’evento scolastico.
  • Rispetto delle regole del gruppo. Controllo delle emozioni e delle tensioni.

Plesso "Giuseppe Armellini" - (sede centrale)

Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)

Referenti

Comune di Boville Ernica

Partecipanti

Alunni scuola infanzia, primaria, secondaria I grado, insegnanti e genitori del nostro Istituto.