foglio bianco

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico

Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti per la predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, relativo al triennio 2022 - 2025

Descrizione

L’atto di indirizzo del dirigente scolastico e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) sono due documenti distinti ma strettamente collegati tra loro.

L’atto di indirizzo rappresenta la linea di orientamento e di indirizzo generale che il dirigente intende dare alla scuola per l’anno scolastico in corso. Esso definisce le priorità educative, gli obiettivi, le strategie, le azioni e le risorse che la scuola dovrà adottare per realizzarle. In pratica, l’atto di indirizzo costituisce un importante strumento di programmazione e di coordinamento della vita scolastica.

Il PTOF, invece, è un documento più ampio e articolato che definisce l’offerta formativa triennale della scuola. Esso si basa sull’atto di indirizzo e contiene una serie di sezioni obbligatorie (ad esempio, la sezione dedicata alla progettazione curricolare e didattica, quella dedicata alle attività per il sostegno e l’inclusione, quella dedicata alla valutazione e alla autovalutazione) e sezioni facoltative, che possono variare da scuola a scuola.

In sintesi, l’atto di indirizzo rappresenta la base teorica e gli obiettivi generali della scuola, mentre il PTOF ne definisce l’organizzazione pratica e concreta, ovvero la forma che l’offerta formativa assumerà per i tre anni successivi.

Struttura responsabile del documento

Protocollo: 6548 del 09-09-2022