Gruppo operativo per i percorsi di Educazione Civica

Gruppo formato da componenti dei tre ordini di scuola inserito nel maxi progetto di potenziamento umanistico per la legalità

Cosa fa

Il gruppo, denominato con delibera del Collegio dei docenti, su proposta degli stessi docenti, lavora in base all’ Allegato A delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 , con compiti di proposta e coordinamento dell’intero percorso di educazione civica, vista la trasversalità dell’insegnamento, che offre un paradigma di riferimento diverso da quello delle discipline, come sottolineano le linee guida. L’educazione civica, cioè, supera i canoni di una tradizionale disciplina, assumendo più propriamente una “valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio”.

I docenti del gruppo propongono e coordinano quindi le diverse attività didattiche programmate nelle Unità di Apprendimento dai Consigli di Classe/interclasse/sezione.

Il gruppo, coordinato da una figura Referente, formato da componenti dei tre Ordini di Scuola, è inserito nel maxi progetto di Potenziamento Umanistico per la Legalità, “Educazione alla Pace e alla Cittadinanza Attiva” del Piano di Miglioramento inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF.

Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:50 alle ore 18:00.

• Rif.

Catia Sirizzotti Rita Greco Rosi Micheli Maria Luisa Loffredo Tiziana Savo