Consiglio di Istituto

Cosa fa

Il consiglio di istituto è uno degli organi collegiali della scuola italiana, formato da rappresentanti delle varie componenti interne alla scuola: docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), genitori e studenti (per le sole scuole secondarie di II grado).

Il consiglio di istituto ha il compito di:

• deliberare il piano dell’offerta formativa;
  • approvare il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
  • deliberare l’acquisto, la alienazione e la permuta dei beni immobili;
  • approvare l’istituzione di corsi di istruzione secondaria di secondo grado;
  • deliberare l’organizzazione e la gestione dei servizi amministrativi, finanziari e didattici;
  • esprimere parere sul programma annuale e sul conto consuntivo;
  • esprimere parere sull’attuazione del piano dell’offerta formativa da parte del collegio dei docenti;
  • eleggere il presidente e i membri della giunta esecutiva;
  • deliberare in merito a tutte le questioni di carattere generale relative alla vita e all’organizzazione scolastica.

Il consiglio di istituto è un organo fondamentale per la gestione democratica della scuola, in quanto rappresenta tutte le componenti della comunità scolastica e permette di dare voce alle diverse esigenze e proposte.

I compiti del consiglio di istituto sono disciplinati fondamentalmente dal decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e dal decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275.

Il consiglio di istituto, presso l’Istituto Comprensivo Statale di Boville Ernica, è composto da:

• 8 rappresentanti dei docenti
  • 8 rappresentanti dei genitori
  • 2 rappresentanti deel personale ATA
  • Dirigente Scolastico

Il consiglio di istituto è presieduto da un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta. Il presidente nomina un segretario tra gli altri membri del consiglio.

Il consiglio di istituto è convocato dal presidente almeno due volte l’anno, su sua iniziativa o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti.

Le deliberazioni del consiglio di istituto sono valide se approvate dalla maggioranza dei componenti presenti.

La durata del mandato del consiglio di istituto è di tre anni scolastici.

Altri componenti

Capogna Pina, Ianni Simona, Knoll Paola, Paglia Emanuela, Rabbia Alessia

Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:50 alle ore 18:00.

• Rif.

Antonella Fraioli Augusto Colasanti Catia Sirizzotti Francesca Cippitelli Iolanda Bottoni Maria Luisa Loffredo Maria Teresa Santopadre Patrizia Cordova Serena Viti Giacomo La Montagna Flora Ottaviani

Ulteriori informazioni

Le sedute del consiglio di istituto sono aperte agli elettori delle componenti rappresentate dal consiglio stesso. È possibile assistere alle sedute, ma senza diritto di parola.