Laboratorio di informatica (sede centrale)

Il laboratorio di informatica è uno spazio dedicato alla ricerca, all'apprendimento e allo sviluppo di competenze nel campo dell'informatica e del digitale

Descrizione

Il laboratorio di informatica è un ambiente progettato per fornire agli studenti un’esperienza pratica nell’utilizzo dei computer e nello sviluppo delle competenze informatiche. È un luogo in cui gli studenti possono esplorare il mondo digitale, apprendere le basi dell’informatica e svolgere progetti che richiedono l’uso delle tecnologie digitali.

Il laboratorio è composto da n. 19 postazioni di lavoro, ognuna delle quali è dotata di un computer completo di tutte le risorse necessarie per lo svolgimento di attività informatiche.

Le postazioni di lavoro sono disposte in modo che gli studenti possano lavorare individualmente o in piccoli gruppi. Ogni postazione è dotata di uno schermo con diffusori audio integrati, una tastiera, un mouse e tutti i software necessari per le attività informatiche, come programmi di videoscrittura, fogli di calcolo o editor grafici open source.

Il laboratorio di informatica è dotato di una connessione Internet ad alta velocità, che consente agli studenti di effettuare ricerche online, accedere a risorse educative e interagire con strumenti e piattaforme basati sul web.

Inoltre, il laboratorio di informatica è dotato con un di un monitor interattivo da 65 pollici, per consentire ai docenti di tenere lezioni interattive e mostrare dimostrazioni a tutta la classe.

Elementi di interesse

Monitor interattivo

Un monitor interattivo, noto anche come display interattivo o... monitor touch screen, è un tipo di schermo che consente agli utenti di interagire direttamente con l'immagine visualizzata toccando il monitor con le dita o con uno strumento di input apposito, come una penna o un pennarello.

Connessione LAN/WLAN

La connessione ad alta velocità è un tipo di connessione Internet c... he consente di trasmettere e ricevere dati a velocità molto elevate. Il laboratorio è completamente cablato via cavo e coperto da connessione Wi-Fi.