Pane e olio d’oliva: perfetta combinazione

Mangiare bene, ma soprattutto creare una buona relazione con il cibo fin dalla prima infanzia è fondamentale

Grazie alla collaborazione della Dottoressa Cristina Mazzoli, biologo nutrizionista, in presenza del Dirigente Scolastico Giacomo La Montagna, le insegnanti della Scuola dell’Infanzia del Plesso di Santa Liberata, hanno  avuto l’occasione di far vivere ai loro alunni, una vera e propria esperienza formativa sulla sana e corretta alimentazione e sulle proprietà e i benefici dell’olio extravergine d’oliva.

Mangiare  bene, ma soprattutto creare una buona relazione con il cibo fin dalla prima infanzia è fondamentale.Un’efficace educazione alimentare deve iniziare quindi fin dall’infanzia affinché diventi stile di vita e la collaborazione tra scuola e famiglia, può essere un modo intelligente di porre le basi per una migliore qualità della vita. Rispetto all’alimentazione è importante far capire fin da piccoli ciò che fa bene e ciò che non fa bene alla nostra salute.

L’intervento della dottoressa Cristina Mazzoli, con gli alunni della Scuola dell’Infanzia di Santa Liberata ha avuto come intento quello di fare emergere dai bambini quali sono i comportamenti alimentari corretti e quali quelli potenzialmente dannosi per la salute. Ha spiegato ai piccoli, in modo semplice quali sono le caratteristiche principali dei diversi tipi di cibo e mediante l’utilizzo della piramide alimentare ha fatto capire loro quali cibi si possono mangiare tutti i giorni e quali invece con moderazione perché possono essere dannosi: 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, pane e pasta tutti i giorni ma con moderazione, carne, uova, pesce, latte e formaggi vanno assunti in maniera alternata nel corso della settimana con quantitativi adeguati all’età, dolci solo occasionalmente. Un posto privilegiato nella piramide alimentare lo occupa l’olio di oliva, un grasso sano ha spiegato la dottoressa, che risulta indispensabile nella dieta alimentare.

I bambini sono stati invitati ad esporre le loro conoscenze riguardo all’olio. Hanno riferito le loro esperienze, hanno fatto domande e … infine felicemente hanno gustato una bruschetta all’olio di oliva. Il pane con l’olio di oliva, oltre ad essere squisito, apporta una serie di nutrienti essenziali per la salute ed è ricco di vitamina E. Le insegnanti con la collaborazione delle cuoche hanno dimostrato praticamente come preparare la salutare e deliziosa merenda degustata.

Plesso "Santa Liberata"

Via Santa Liberata, Boville Ernica (FR)