Letture su Dante: dalla Selva alle Stelle

Progetto rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado per il Potenziamento Linguistico-Espressivo presso l’Aula Magna della sede centrale

Il progetto, proposto dalla Biblioteca comunale di Boville Ernica, consiste in una serie di incontri a carattere laboratoriale e principalmente incentrati sulla lettura ad alta voce, aventi lo scopo di far conoscere Dante Alighieri nella sua dimensione storica e poetica, che culminerà con la Giornata del Dantedì del 25 marzo 2022

Il Progetto è un viaggio nella Commedia di Dante, attraverso il quale i nostri alunni sono guidati alla scoperta delle sonorità del testo: rumori, voci, che richiamano la tensione vocale della poesia dantesca e ne costituiscono il nucleo significativo. Un modo nuovo e originale di apprezzare la grande poesia di Dante, il suo linguaggio, i suoi gesti, i suoi silenzi. Il progetto costituisce un contributo teorico linguistico allo studio della lettura ad alta voce; infatti questa è la settimana dell’ottava edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, che si svolge dal 15 al 20 novembre p.v. a cui la scuola ha aderito.  In questa settimana si organizzano iniziative dedicate alla lettura ad alta voce.

Gli oratori, i Gatti Ostinati (Davide Fishanger e Cataldo Nalli), hanno messo a disposizione dei ragazzi, e degli insegnanti, il loro estro e la loro bravura  per proporre ad alta voce , con coinvolgimenti teatrali  anche divertenti e coinvolgenti, alcuni Cantici della Divina Commedia, perché con Dante Alighieri ci si può anche divertire. La lettura creativa diventa un grande gioco, dove i ragazzi possano esprimersi liberamente, riflettere, confrontarsi,  ma con leggerezza, senza farsi intimidire dal fatto che si stia parlando del più grande autore e poeta della Letteratura occidentale: Dante Alighieri.

Nunzia Scarano