Incontro dei carabinieri della stazione di Boville Ernica con gli alunni

I ragazzi dell'Istituto comprensivo discutono di cultura e legalità

Nella mattinata di giovedì dì 26 gennaio 2023, nell’ambito del Progetto Legalità, c’è stato l’incontro con l’Arma dei Carabinieri, del comune di Boville Ernica, con l’intento di promuovere nei ragazzi la cultura della legalità, approfondendo la tematica del Bullismo e del Cyberbullismo, una tematica molto vicina ai nostri giovani alunni.

Gli alunni, accompagnati dai docenti in servizio, hanno discusso su varie tematiche con il Maresciallo Vinci che ha presieduto il dibattito.

Gli argomenti toccati sono stati molteplici, sviscerati in una interessante discussione molto partecipata, con domande poste dagli alunni sugli argomenti esaminati. Molto interessante e pertinente è stato l’intervento della baby sindaca del CCBR, che ha aperto il dibattito con riferimenti al rispetto delle regole, alla lotta alle mafie, invitando poi i suoi coetanei a vivere una vita sana e nel rispetto degli altri.

Dopo una breve presentazione da parte del Dirigente Scolastico prof. Giacomo La Montagna e della referente di Educazione civica, prof.ssa Scarano Nunzia, il Maresciallo Vinci ha illustrato attraverso un video in che modo i Carabinieri perseguono la cultura della legalità, con il contatto diretto delle scuole, luogo, oltre quello della famiglia, deputato alla formazione e all’educazione dei giovani.

L’incontro, tra i Carabinieri e gli alunni è stato molto proficuo sotto ogni aspetto, con la partecipazione attiva anche dei docenti presenti, che hanno con la loro presenza rafforzato il sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri, la Scuola ed i giovani.

Un grazie del Dirigente e di tutta la comunità scolastica all’Arma dei Carabinieri di Boville Ernica e in modo particolare al Maresciallo Vinci e all’appuntato Cinelli per la lodevole e importate manifestazione educativa.