Banner del Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano Triennale Offerta Formativa

Documento elaborato dalle scuole italiane che definisce l'offerta formativa e le attività didattiche che verranno svolte nell'arco di tre anni

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.C. BOVILLE ERNICA è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 15/12/2022 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 6548 del 09/09/2022 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 20/12/2022 con delibera n. 88

Anno di aggiornamento: 2023/24

Triennio di riferimento: 2022 – 2025


Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è un documento elaborato dalle scuole italiane, che definisce l’offerta formativa e le attività didattiche che verranno svolte nell’arco di tre anni. Il PTOF è un documento importante perché fornisce informazioni dettagliate sulla programmazione scolastica, sull’organizzazione didattica, sugli obiettivi formativi, sulle attività extracurriculari e sugli strumenti e le risorse utilizzate per la didattica.

Il PTOF viene elaborato annualmente dalle scuole e prevede un piano triennale, che permette di avere una visione a lungo termine delle attività che verranno svolte. Il documento è rivolto a genitori, studenti e al personale scolastico, ma anche agli organismi di controllo e alle autorità che si occupano di istruzione.

Il PTOF rappresenta un momento fondamentale di riflessione e programmazione per la scuola, in quanto permette di definire gli obiettivi e le priorità dell’offerta formativa, di individuare le esigenze degli studenti e di mettere a punto le strategie didattiche per favorire il loro apprendimento. In questo modo, il PTOF contribuisce a garantire un’offerta formativa di qualità e a soddisfare le esigenze di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo.

Allegati

Servizi collegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 42/2023 del 04-01-2023

Riferimenti normativi
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è stato introdotto dalla legge n. 107/2015.