Circolare 74 a.s. 2022/2023

classi Prime e Seconde
della Scuola Primaria
I.C. di Boville Ernica

Oggetto: visita guidata al Bioparco di Roma per il giorno 26 aprile 2023.

Si informano i Sig.ri genitori degli alunni frequentanti le classi prime e seconde della Scuola primaria e i docenti accompagnatori su quanto segue:

Ore 7:15 Ritrovo dei partecipanti nel plesso scolastico di appartenenza.

Ore 7:30 Partenza per Roma.

Ore 9:30 circa Arrivo presso il Bioparco. Colazione al sacco ed uso dei servizi igenici

Ore 10:00 Ingresso e inizio attività.

Ore 13:15 circa Pausa pranzo (al sacco) in area riservata pic-nic.

Ore 14:30 circa Ripresa delle varie attività e visita libera.

Ore 16:30 circa Partenza per il rientro in sede.

Ore 18:00 circa Arrivo presso i plessi di appartenenza.

Inoltre, si rinnova il divieto di utilizzare il cellulare durante la visita guidata come per le lezioni, trattandosi di attività didattica poichè l’uso del cellulare è un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007 (per qualsiasi esigenza contattare i docenti).

E’ prevista l’attività “A Tu per Tu con la natura” della durata di 1h e 30min è un percorso che si snoda nei luoghi più suggestivi del parco, per percepire la grande varietà di forme, colori e adattamenti presenti in natura.
Il Bioparco è un mondo di suoni, odori e colori con specie uniche, ambasciatrici della biodiversità presente in natura. In un coinvolgente percorso di scoperta, si osserveranno nel dettaglio specie di diversi ambienti e continenti per approfondirne la biologia e coglierne le differenze e le caratteristiche più salienti. Il percorso si conclude presso il laboratorio didattico per osservare da vicino alcune specie poco conosciute fra cui insetti, anfibi, rettili e piccoli mammiferi.

Si consigliano ombrellino o parapioggia e scarpe comode.

Prof. Giacomo La Montagna