Circolare 180

Sabato 28 febbraio 2026: Giornata dei Giusti e Giornata della Cura “Gino e Francesco: la strada della Cura”

Sabato 28/02/2026 si svolgerà presso la sede centrale, dalle ore 10.30, un evento dal titolo “GINO E FRANCESCO: LA STRADA DELLA CURA”

Avatar utente

Personale scolastico

AI DOCENTI
AGLI ALUNNI
ALLE FAMIGLIE
DELL’I.C. BOVILLE ERNICA
ALL’AMMINISTRAZIONE DEL COMUNE DI BOVILLE ERNICA
AL PRES. APS CENTRO SOCIALE COMUNALE ANZIANI BOVILLE ERNICA
centroanzianiboville@libero.it
AL PRES. ASSOCIAZIONE NOICONVOI
noiconvoi2012@libero.it
AL DSGA
AL SITO WEB/ALBO/R.E.

 

OGGETTO: SABATO 28 FEBBRAIO 2026: GIORNATA DEI GIUSTI E GIORNATA DELLA CURA “GINO E FRANCESCO: LA STRADA DELLA CURA”

In occasione della Giornata dei Giusti, (Legge n. 212 del 20 dicembre 2017), e della V^ Giornata della Cura (in collaborazione con “Equal Care Day”) il giorno sabato 28 febbraio 2026 si svolgerà presso l’anfiteatro della sede della Scuola Secondaria I grado, dalle ore 10.30, un evento dal titolo “GINO E FRANCESCO: LA STRADA DELLA CURA”.

La Giornata dei Giusti sarà dedicata a Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore di EMERGENCY, noto per il suo instancabile impegno umanitario a favore delle vittime dei conflitti. Un Giusto del nostro tempo per il suo coraggio civile e l’assistenza universale ai sofferenti. Per l’occasione si terrà l’incontro con l’arch. Stefano Celani, volontario di Emergency con l’obiettivo di sensibilizzare sui valori della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, impiegando la testimonianza come strumento di informazione, per parlare del rifiuto della violenza e della guerra, dell’importanza di gesti concreti per costruire la pace.

Si ricorda che nel Giardino dei Giusti del nostro Istituto, in occasione della Festa dell’albero (20 novembre 2025) si mise a dimora un albero dedicato a Gino Strada, donatoci dal Centro Anziani di Boville Ernica.

La Giornata della Cura, dedicata a San Francesco d’Assisi, “Sui passi di Francesco”, (Anno Francescano, ricorre gli 800 anni dalla morte del Santo), propone una riflessione, un percorso multidisciplinare che intreccia spiritualità, cittadinanza attiva e creatività. La figura di Francesco non viene analizzata solo in chiave religiosa, ma come archetipo del “prendersi cura”: un valore universale che oggi più che mai rappresenta la risposta civile alle sfide dell’indifferenza e del degrado ambientale e sociale. Il percorso si intreccia bene alla Giornata dei Giusti, in quanto il concetto di cura si evolve in quello di responsabilità personale, celebrando coloro che hanno scelto di proteggere l’umanità e il creato a costo della propria vita.

Per questa giornata tutti gli alunni/e della Scuola Secondaria I grado, entreranno in classe regolarmente alle ore 7:55 ed usciranno alle ore 13:00, utilizzando il normale servizio scuolabus.

Si allega la locandina

F.to Il Dirigente Scolastico
LA MONTAGNA GIACOMO

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati