Prove INVALSI a.s. 2023/24 – Informazioni di contesto

Dati per la raccolta delle informazioni di contesto

Sigg. Genitori degli Alunni
classi II e V Scuola primaria
classi III Scuola Secondaria I grado
Sigg. docenti delle classi interessate
I.C. BOVILLE ERNICA

Oggetto. Prove INVALSI a.s. 2023/24. Dati per la raccolta delle informazioni di contesto.

Gentile genitore,

l’Istituto Nazionale per la Valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) realizza ogni anno la rilevazione degli apprendimenti degli studenti; ciò può costituire per la scuola uno strumento essenziale di conoscenza per la conduzione e il miglioramento del proprio lavoro.

Per la SCUOLA PRIMARIA le prove saranno svolte con fascicoli cartacei nelle classi II e V, secondo il seguente calendario:

• lunedì 6 maggio 2024: prova di Inglese (V primaria);
  • martedì 7 maggio 2024: prova di Italiano (II e V primaria)
  • giovedì 9 maggio 2024: prova di Matematica (II e V primaria)

Per la SCUOLA SECONDARIA le prove saranno svolte on-line tramite computer nelle classi III, in un arco temporale indicato da INVALSI

• da giovedì 4 aprile 2024 a martedì 30 aprile 2024;
  • prova suppletiva per eventuali alunni assenti dal 27 maggio 2024 al 6 giugno 2024

L’organizzazione oraria precisa verrà successivamente comunicata dal nostro Istituto alle classi coinvolte.

Lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce un requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

E’ previsto, per le segreterie delle scuole, raccogliere una serie di dati sugli studenti e precisamente: dati anagrafici, nazionalità, livello di istruzione e occupazione dei genitori, orario settimanale della classe
frequentata, frequenza o meno dell’asilo nido e della Scuola dell’infanzia.

Per potere fare ciò, Vi chiediamo di compilare il questionario allegato e di riconsegnarlo all’insegnante di classe in busta chiusa recante il nome dell’alunno e la classe frequentata, entro e non oltre il 20/03/2024, garantendovi che il trattamento dei dati personali sarà improntato al principio di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti e che, quindi, è assicurato il rispetto dell’anonimato dello studente sia per quanto riguarda i risultati delle prove sia per ciò che concerne le informazioni ricavate dal questionario e dalle notizie raccolte dalle segreterie delle scuole.

Il docente fiduciario consegnerà le buste pervenute in segreteria.

Potrete conoscere informazioni dettagliate riguardo il trattamento dei dati nell’informativa sulla privacy al seguente link:

Ringraziamo per la consueta collaborazione.

FF.SS. Valutazione
F.TO Sara VITI