Circolare 88 a.s. 2022/2023

Progetto T.E.R.R.A – azione “Famiglie Tutor”

Cicli di incontri di formazione-informazione per i genitori a cura di “Officine Psicologiche”

A tutti gli studenti
Scuola Secondaria di I grado
Al sito Web/Al Registro Elettronico
I.C. Boville Ernica

Oggetto: Progetto T.E.R.R.A – azione “Famiglie Tutor”

Si comunica che il servizio “Famiglie Tutor” facente parte del Progetto T.E.R.R.A si avvia nella Regione Lazio, e nello specifico nell’Istituto di Supino che ospiterà anche i genitori dell’Istituto di Boville.

Il servizio consisterà in un ciclo di incontri formativi, esperenziali, formativi e informativi, rivolti ai soli genitori con l’obiettivo di sviluppare una sensibilità psicologica che si traduca in una migliore capacità pedagogica.

Nello specifico il progetto è stato sviluppato e verrà svolto dai referenti di Area Clinica di Officine Psicologiche, dal dott. Giuseppe Messina, psicologo clinico specializzato in psicoterapia psicoanalitica dell’Adolescenza, e dal dott. Riccardo Paduano psicoanalista in formazione. Il progetto intende lavorare con i genitori su alcuni aspetti nevralgici dell’Adolescenza e dell’Età Evolutiva, con un focus particolare sulla relazione genitori-figli e sui compiti evolutivi che entrambi devono compiere.

I temi che verranno trattati saranno:

• Lo sviluppo psicofisico in adolescenza
  • Il vissuto di estraneità a sé stessi
  • Il vissuto di separazione
  • Il vissuto di senso di colpa
  • La paura della perdita
  • Il ruolo del gruppo dei pari
  • Identità e orientamento verso il futuro

Il progetto vedrà per la Regione Lazio, la seguente organizzazione:

• Una giornata formativa sotto forma di workshop esperenziali, prevista sabato 06/05 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17;
  • un gruppo di formazione-informazione online previsto per venerdì 19/05 dalle 15.30 alle 18.30;
  • un intervento nazionale conclusivo online previsto per venerdì 21/07 dalle 15.30 alle 18.30;
  • un presidio di ascolto online, con disponibilità di due ore, a cadenza settimanale, cui verrà fornito il link ai genitori che ne faranno richiesta;

Prof. Giacomo La Montagna