IV Settimana Civica 2024 – Attività e calendario 19-25 aprile 2024

AL DSGA
DELL’I.C. DI BOVILLE ERNICA

Oggetto: IV Settimana Civica 2024– Attività e calendario 19-25 aprile 2024

Anche quest’anno, dal 19 al 25 aprile 2024, si svolgerà nella nostra Scuola, in collaborazione con la Rete nazionale delle Scuole per la Pace, la “IV Settimana Civica”, una originale iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica delle giovani generazioni.

Al centro della Settimana Civica c’è l’impegno della scuola e della comunità ad accrescere la consapevolezza di non essere solo abitanti ma cittadini appartenenti ad un popolo con valori, diritti e responsabilità.

La Settimana è organizzata con il motto “Riflettiamo sul Futuro che vogliamo costruire” che segnerà l’avvio della preparazione, dal basso, del “Summit del Futuro” (Summit of the Future) che riunirà all’Onu, nel settembre 2024, i Capi di Stato di tutto il mondo e durante il quale sarà adottato un “Patto per il futuro”.

Sarà l’apertura di un immenso cantiere, il cantiere dei cantieri: il cantiere del futuro. A decine di migliaia di studenti verrà offerta la possibilità di riflettere sul futuro e di cominciare a sentirsi autori di una nuova opera: cambiare il futuro che incombe, renderlo più umano e se possibile più sereno, più giusto e pacifico per tutti.

Si invia in allegato:

la locandina con il Programma della “IV Settimana Civica

Nel ringraziarvi ancora una volta per l’impegno e la collaborazione, vi inviamo i nostri cordiali saluti.

La referente
Prof.ssa Annunziata SCARANO