Circolare 102

Iscrizioni scuole 2024/2025: Infanzia, Primaria e Secondaria I grado

Indicazioni operative per nuove iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria e secondaria di I grado per l’anno scolastico 2024/2025

AI GENITORI DEGLI ALUNNI
ALL’ALBO
AL SITO WEB
I.C. BOVILLE ERNICA

 

OGGETTO: Indicazioni operative per nuove iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria e secondaria di I grado per l’anno scolastico 2024/2025

Si comunica che è stata pubblicata la Nota MIM 40055 del 12/12/2023 avente per oggetto: “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto legge 95/2012, convertito dalla L.135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado statale.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8.00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

L’Istituto comprensivo di Boville Ernica, per offrire un servizio di supporto ai genitori e/o per assicurare i mezzi necessari alle famiglie prive di strumentazione informatica, mette a disposizione delle famiglie il proprio supporto tecnico  per lo svolgimento delle operazioni relative alle iscrizioni negli orari di apertura della segreteria, di seguito riportati:

  • orario antimeridiano dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:30 e dalle ore 11:00 alle ore 14:30
  • orario pomeridiano: martedì, mercoledì e  venerdì dalle ore 15:00 alle ore 16:15

 

Iscrizioni alle sezioni della Scuola Infanzia

Le iscrizioni dovranno essere effettuate presentando il modello cartaceo,  disponibile in questa pagina oppure presso la segreteria scolastica dell’I.C. BOVILLE ERNICA, via Torrione dei Nobili 2  o direttamente nel plesso. Sarà inoltre disponibile sul sito un PDF editabile da compilare, salvare ed inviare tramite email all’indirizzo fric828001@istruzione.it.

L’iscrizione dovrà avvenire nel periodo compreso tra il 18 gennaio 2024 e il 10 Febbraio 2024. 

Al modulo di iscrizione devono essere allegati i documenti di riconoscimento dell’alunno e dei rispettivi genitori/tutori e l’autocertificazione delle vaccinazioni. Si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla L. 119/ 2017.

L’iscrizione potrà essere consegnata alla segreteria scolastica tutti i giorni a partire dal 18/01/2024 dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle ore 11.00 alle ore 16.00. Per eventuali comunicazioni è disponibile il seguente recapito telefonico:

Segreteria didattica 0775/379008 int. 2

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

 

Iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, all’interno della piattaforma Unica,  sezione Orientamento

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni 

dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

 

Iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line” all’interno della piattaforma Unica, sezione Orientamento

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni 

dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili scelte presenti nell’offerta formativa.

 

INDICAZIONI OPERATIVE E ASSISTENZA

Si forniscono qui di seguito le istruzioni necessarie per la corretta compilazione del modulo di domanda, che ciascuna famiglia dovrà compilare e inviare esclusivamente on-line.

Da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” al seguente indirizzo:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata

alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

 

Compilazione della domanda

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • dal dicembre 2023 possono accedere alla homepage su Unica, utilizzando le credenziali di identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale;
  • accedono all’area riservata della Piattaforma  Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione.

La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.

Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, si possono salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Si ricorda che per l’iscrizione è obbligatorio essere in possesso di:

  • identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale
  • Codice fiscale di entrambi i genitori
  • Codice fiscale dell’alunno che si vuole iscrivere
  • Una casella di posta elettronica funzionante e della relativa password per accedervi (accreditamento).
  • Codice meccanografico della Scuola di provenienza e della Scuola d’iscrizione

 

Codici meccanografici utili

Per l’iscrizione è necessario indicare il codice meccanografico della scuola scelta:

  • FRAA82801T – SCUOLA INFANZIA SANTA LIBERATA
  • FRAA82802VF – SCUOLA INFANZIA SAN LUCIO
  • FRAA82803X – SCUOLA INFANZIA VALLE ARIANA
  • FRAA828041 – SCUOLA INFANZIA BOVILLE CENTRO
  • FREE828013 – SCUOLA PRIMARIA CAPOLUOGO “A DI COSIMO”
  • FREE828024 – SCUOLA PRIMARIA CASAVITOLA “GIOVANNI PAOLO II”
  • FREE828035 – SCUOLA PRIMARIA SCRIMA “FABRIZIO DE ANDRE’”
  • FRMM828012 – SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO “GIUSEPPE ARMELLINI”

Indirizzo musicale scuola secondaria di I grado

Gli strumenti del corso musicale sono: Clarinetto, Pianoforte, Violino, Violoncello. Nel mese di febbraio, gli alunni che hanno richiesto l’iscrizione all’indirizzo musicale dovranno sostenere una prova attitudinale. In caso di eccedenza rispetto ai posti disponibili saranno ammessi gli alunni in ordine di graduatoria ricompresi nel numero dei posti disponibili. Anche l’abbinamento allo strumento musicale è subordinato alle disponibilità interne, cercando di rispettare l’ordine di preferenza degli strumenti (non vincolante) indicato dalla famiglia.

Si chiarisce infine che la frequenza è gratuita, obbligatoria e vincolata a tutto il corso della scuola secondaria (lo strumento musicale costituisce materia curricolare ed è oggetto di valutazione in sede di scrutinio).

Insegnamento della religione cattolica

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale delle alunne e degli alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Per coloro che hanno difficoltà ad utilizzare la modalità di iscrizione ON LINE è possibile prendere contatti con gli uffici di Segreteria chiamando:

PER LA SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA DI I Grado il numero 0775 379008

oppure richiedendo un appuntamento  con una mail a fric828001@istruzione.it

Si allega modello cartaceo iscrizione scuola Infanzia.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giacomo LA MONTAGNA

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati