Intervento delle Psicologhe all’interno della Classe

Come previsto nel PTOF della scuola, è stata inclusa la possibilità per le psicologhe di svolgere attività all'interno delle classi

AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE
DELL’I.C. BOVILLE ERNICA
p.c. AL DSGA
ALBO/R.E.

Oggetto: Intervento delle Psicologhe all’interno della Classe

Gentili Insegnanti e Genitori,

desidero informarvi che, come previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) della scuola, è stata inclusa la possibilità per le psicologhe di svolgere attività all’interno delle classi. Queste attività rientrano nel normale svolgimento delle attività scolastiche e mirano alla prevenzione di determinati comportamenti scorretti e alla creazione di un contesto sereno e favorevole per lo svolgimento delle attività didattiche.

È importante sottolineare che l’intervento delle psicologhe non è specifico per un singolo individuo, ma si estende all’intera comunità scolastica ed educante. Le loro azioni sono orientate a interagire con gli studenti e a lavorare sulle dinamiche di gruppo
al fine di promuovere un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo.

Le psicologhe agiranno su varie dinamiche ed equilibri che possono manifestarsi all’interno di una classe, con l’obiettivo di favorire il benessere di tutti gli studenti e il buon funzionamento del gruppo classe. Pertanto, il loro intervento non è limitato a situazioni individuali, ma abbraccia l’intero contesto educativo.

È importante sottolineare che l’intervento delle psicologhe all’interno del gruppo classe, non richiede quindi un consenso formale da parte dei genitori. Questo perché le attività delle psicologhe sono parte integrante delle attività scolastiche e sono previste nel PTOF della scuola.

Non appena sarà possibile, comunicheremo un prospetto dettagliato dell’intervento delle psicologhe nei vari plessi, specificando giorni ed orari delle attività programmate.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda in merito e supporto.

Cordiali Saluti

Prof. Giacomo La Montagna