A Tutta la Comunità Scolastica
Al Sito Web
Al Registro Elettronico
dell’I.C. di Boville Ernica
Oggetto: guardare avanti
Gent.mi,
con l’approssimarsi delle festività pasquali vorrei condividere con voi alcune riflessioni sull’importanza di “passare oltre” e sul significato della “rinascita” per la nostra società.
Le terribili sofferenze patite dal popolo ucraino a causa di una ingiusta aggressione, la crisi di valori e le grandi difficoltà socio-economiche che affliggono la nostra società, le intollerabili perdite di vite umane che si verificano nel mediterraneo, le catastrofi (?) legate ai cambiamenti climatici; ci fanno comprendere come sia necessario passare da una società “impaurita” che si chiude su se stessa, ad una società solidale e inclusiva dove ognuno si adoperi a favore della pace e della solidarietà tra i popoli e a favore della tutela dell’ambiente in cui viviamo.
Ciò che mi rende fiducioso per il futuro è il fatto che per la nostra comunità la conoscenza del territorio, l’inclusione e la solidarietà sono valori che permeano la nostra quotidiana azione educativa.
La mia speranza è che da questi valori possa rinascere una nuova società dove ognuno si possa sentire parte integrante della grande famiglia umana.
Con queste riflessioni auguro a tutta la comunità scolastica serene festività.
Boville Ernica 03/04/2023
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giacomo LA MONTAGNA
Personale scolastico