Circolare

Giornata nazionale della Cura della vita e del pianeta – 1 marzo 2023

In ogni plesso della scuola si terranno momenti per pensare e riscoprire la bellezza del valore della Cura

All’Amministrazione comunale
Al Sindaco Dott. Enzo Perciballi
All’Assessore Cultura e Istruzione Dott.ssa Anna Maria Fratarcangeli
Al sito Web

Oggetto: 1 marzo 2023 Giornata nazionale della Cura della vita e del pianeta

Visto il PTOF aa.ss. 22/25, Progetto di Potenziamento Umanistico per la Legalità (PDM), visto il Programma di Educazione Civica, tenuto conto della adesione della scuola alla Rete Nazionale Scuole di Pace, si comunica la partecipazione del nostro Istituto alla Giornata nazionale della Cura della vita e del pianeta, il 1 marzo 2023.

In questo giorno, in ogni plesso della scuola si terranno momenti per pensare e riscoprire la bellezza del valore della Cura, sviluppando la capacità di prenderci cura di “noi” e non solo dell’io; facendo esperienza di cura, di tutto e di ogni cosa.

“Incoraggio tutti a diventare profeti e testimoni della cultura della cura per colmare tante disuguaglianze sociali” Papa Francesco, 1 gennaio 2021

“Dobbiamo sviluppare la nostra capacità di cura, in tutti i modi e a tutti i livelli”David Sassoli, 9 ottobre 2021

“Il deficit di cura e il deficit democratico sono due facce della stessa medaglia”Joan C. Tronto, 2013

P.S. diffondiamo insieme la cultura della cura raccontando, documentando con foto e video, gli incontri che abbiamo fatto, le cose che abbiamo visto e sentito, amplificando le voci e le storie delle persone che abbiamo incontrato, le loro attività e le loro idee sulla cura #iohocura.

Si allegano: locandina dell’evento e informativa

Prof. Giacomo LA MONTAGNA