Circolare

Giornata dei giusti dell’umanità – 6 marzo 2023

La Giornata dei Giusti celebra chi rischiò la vita per salvare altri dalla persecuzione. Onoriamo il loro coraggio e umanità.

ALLE FAMIGLIE
AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO
AGLI ALUNNI DELLE CLASSI V SCUOLA PRIMARIA
AGLI ALUNNI DELLE SEZIONI 5 ANNI SCUOLA INFANZIA

AI SINDACO DOTT. ENZO PERCIBALLI
Al VICESINDACO BENVENUTO FABRIZI
ALL’ASSESSORE ANNA MARIA FRATARCANGELI
AL COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI
DEL COMUNE DI BOVILLE ERNICA
AL DSGA
AL SITO WEB

Oggetto: GIORNATA DEI GIUSTI DELL’UMANITÀ – 6 MARZO 2023

Il Parlamento italiano con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo come solennità civile, quale “Giornata dei Giusti dell’umanità”.Da qualche anno la nostra scuola ha realizzato nei suoi spazi esterni un Giardino dei Giusti per “mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alla violenza e alle discriminazioni tra esseri umani” (art.1 disegno di Legge 7 dicembre 2017)

In occasione della suddetta Giornata, che sarà celebrata LUNEDI’ 6 marzo 2023, nel GIARDINO DEI GIUSTI del nostro Istituto, nella sede centrale della Scuola Secondaria di I grado, dalle ore 10.30, la scuola provvederà alla piantumazione di un albero dedicato a CARLO ANGELA (Olcenengo, 9 gennaio 1875 – Torino, 3 giugno 1949- padre del famoso Piero e nonno di Alberto) che è stato un medico, politico e antifascista italiano. Il 29 agosto 2001 gli fu conferita da Yad Vashem l’onorificenza di Giusto tra le nazioni per aver aiutato, a rischio della propria vita, molti ebrei durante la Shoah.

Si comunica che il nostro Istituto, è stato inserito nel sito web della GARIWO (Gariwo è l’acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide) e al seguente link si trova la pagina dedicata al nostro Giardino https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-boville-ernica/boville-ernica-25632.html

A tal proposito si invitano le SS.LL., a partecipare all’evento in programma. Si allega locandina.

Prof. Giacomo LA MONTAGNA