Circolare 13 a.s. 2022/2023

AGLI ALUNNI
E p.c. al DSGA
AL SITO WEB

OGGETTO: 21 SETTEMBRE 2022: L’ORA DELLA PACE- GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

Si comunica che il giorno 21 settembre 2022 si darà l’avvio al Programma di Educazione Civica per l’anno scolastico in corso dal titolo “Per-la-pace. Con-la-cura” in occasione della Giornata Internazionale della pace promossa dall’Onu.

Il Programma “Per-la-pace. Con-la-cura” è uno strumento innovativo per costruire competenze, fiducia e speranza in un mondo in rapido cambiamento che deve affrontare grandi sfide. Al centro di questo nuovo percorso didattico, c’è la volontà di contrastare il senso di smarrimento, inquietudine e sfiducia che serpeggia in molti ragazzi e ragazze e di liberare le energie positive e le intelligenze di cui sono portatori tutte le giovani generazioni.

Per questa ragione si invitano tutte le cittadine e i cittadini che compongono la nostra Comunità Scolastica a queste attività:

1. Partecipare dalle ore 9.00 alle 10.00 all’incontro on line con le Scuole di Pace per un’ora di educazione civica in cui si rifletterà sulle domande: Che cos’è la pace? Cosa possiamo fare noi per la pace? Cosa possiamo fare a scuola? Nel corso dell’incontro verrà presentato il Quaderno degli Esercizi di Pace, ideato per insegnare e imparare a “fare la pace”, che accompagnerà lo svolgimento del Programma nazionale di educazione civica “Per-la-pace. Con-la-cura”.
  2. Organizzare dalle ore 11.00 negli spazi esterni dei plessi scolastici un FlashMob dal titolo “L’ora della Pace”

Prof. Giacomo LA MONTAGNA