Responsabilità

Alla Comunità Scolastica

dell’I.C. di Boville Ernica

Oggetto: responsabilità

Negli ultimi giorni la nostra scuola è stata al centro di polemiche a causa di uno spiacevole episodio. Attualmente l’equivoco sembra chiarito, ciò nonostante vorrei sottoporre a tutti voi la seguente riflessione.

Può uno “sfogo” riportato sui social essere eletto al rango di certezza?

È possibile che, in un’epoca in cui disponiamo di molteplici strumenti di comunicazione, non riusciamo più a esprimerci correttamente?

Ai quesiti che pongo vi è un’unica risposta: la comunicazione richiede sempre un atto di responsabilità.

Infatti, sarebbe opportuno accertare la veridicità delle affermazioni che si riportano, provare a comprendere le cause dei problemi e contribuire alla loro risoluzione, nonché fare attenzione a non offendere le persone.

Dunque, il semplice fatto di porsi delle domande è un atto di responsabilità e di attenzione nei confronti di chi ci ascolta o di chi legge ciò scriviamo.

Attraverso le considerazioni che ho appena fatto, invito tutti i docenti e il personale ATA della nostra scuola a continuare nella quotidiana, continua e incessante opera di educazione al rispetto del bene pubblico e delle istituzioni e colgo l’occasione per ringraziarvi per il lavoro che state svolgendo.

Infine voglio rivolgere un particolare pensiero ai collaboratori scolastici del nostro istituto.

In questi mesi così difficili il vostro lavoro “nascosto” è stato prezioso. La vostra continua e capillare opera di pulizia e igienizzazione dei locali scolastici di tutti i plessi è fondamentale per garantire la sicurezza degli alunni, di tutto il personale scolastico e dell’utenza esterna. In questo periodo la scuola vi ha chiesto molto in termini di responsabilità, di impegno, di compiti e di flessibilità e voi tanto avete dato, e per questo a nome di tutta la scuola vi ringrazio e vi esorto a continuare così come state facendo.

Concludo questa mia breve riflessione con l’augurio che i giorni a venire siano accompagnati da un maggior senso di responsabilità: ne abbiamo tanto bisogno.

Un caro saluto

Boville Ernica 19/12/2020