Circolare 33 a.s. 2022/2023

Alla Comunità Scolastica
Al sito Web
dell’I.C. di Boville Ernica

Oggetto: uno sguardo al futuro

Gentilissimi,

finalmente dopo quasi tre anni di privazioni legati alla pandemia, posso rivolgermi a voi con la concreta speranza che per il prossimo anno potremmo riconquistare la nostra “normalità”.

La “normalità” a cui mi riferisco non va intesa come “restaurazione del tempo passato” bensì come un “tempo nuovo”, da vivere tramutando in opportunità di rinnovamento le criticità emerse nel periodo pandemico.

Non mi sfugge il fatto, che la guerra in atto nel cuore dell’Europa, ha conseguenze drammatiche per il martoriato popolo ucraino e al contempo mette in grave difficoltà le famiglie per le conseguenze legate alla crisi energetica. Nonostante tutto abbiamo il dovere (o la necessità) di guardare al futuro con speranza impegnandoci al meglio delle nostre possibilità per garantire una società migliore ai nostri figli.
Proprio per rispondere a queste esigenze la nostra scuola sta rinnovando la propria offerta formativa, ponendo al centro della sua azione la crescita educativa e culturale dei propri allievi.

La nostra priorità è quella di formare cittadini di “valore” che sappiano affrontare con determinazione e competenza tutte le sfide che continueranno ad essere poste alla nostra società.

Per riuscire in questo intento è fondamentale l’unione tra tutti i componenti della comunità scolastica (scuola, alunni, genitori, amministrazione comunale, associazioni del territorio, ecc.); solo in questo modo potremo garantire un prospero futuro ai nostri alunni.

Concludo questo mio intervento ricordando che giovedì 22/12/2022 tutte le attività didattiche dell’’I.C. di Boville Ernica si svolgeranno solo in orario antimeridiano per tutti gli ordini scuola e che le lezioni saranno sospese da venerdì 23 dicembre 2022 fino a venerdì 6 gennaio 2023. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì 09 gennaio 2023.

Auguro a tutta la comunità scolastica di Boville Ernica salute e serenità per le prossime festività.

Boville Ernica 19/12/2022

Prof. Giacomo LA MONTAGNA