Open Day 2020

Un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere il rapporto tra scuola e territorio

Domani, 11 gennaio 2020, torna l’appuntamento annuale dell’Open Day: un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere il rapporto tra scuola e territorio, valorizzando le numerose opportunità in termini di progetto educativo, di promozione umana e sociale.

L’appuntamento non è però soltanto una data che obbedisce alle regole della burocrazia, ma una risorsa da cogliere, sapendo bene quanto sia necessaria una scuola che sia aperta alla comunità di cui essa fa parte – Boville Ernica – e che interagisca con essa nel tentativo di suscitare negli alunni curiosità per la conoscenza, valorizzare le attitudini di ciascuno, stimolare progetti di vita, orientare nel futuro delle proprie vocazioni.

Tutti i plessi sono in fermento: dalla materna alle scuole medie, con la preziosa collaborazione di Ata e personale di segreteria, i docenti stanno organizzando un ricco programma a base di musica, drammatizzazioni e intrattenimento multimediale coordinato dal dirigente scolastico Prof. Giacomo La Montagna e dal suo vicario Prof.ssa Nunzia Scarano. Lo scopo: illustrare le numerose iniziative intraprese negli anni dall’IC di Boville Ernica, divenuto un istituto modello e all’avanguardia.

Il programma dell’Open Day prevede l’11 gennaio, la mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00, in tutti i plessi dell’infanzia(Boville Centro, Santa Liberata, San Lucio, Valle Ariana), un laboratorio grafico pittorico.

Sempre nel medesimo orario, 10-12, nelle scuole primarie Capoluogo, Casavitola e Scrima saranno mostrati saggi di lettura animata, arte e laboratorio multimediale.

Molto articolato ed interessante il programma delle attività della scuola secondaria di I grado che si sviluppa il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 con laboratori di arte, matematico-scientifico-ambientale, scacchi, lingua inglese con madrelingua, lingua francese, coro, strumento musicale e teatro.

Domani pomeriggio alle ore 15:00 il dirigente scolastico Prof. Giacomo La Montagna incontrerà alunni e genitori nel plesso principale dell’Armellini presso l’anfiteatro della scuola con esibizione del coro d’istituto.

Quindi alle ore 17:00 la musica sarà protagonista con l’atteso concerto finale dell’Orchestra Giovanile Stabile “G.Armellini” presso l’Atelier creativo della scuola secondaria I grado.

Il Dirigente Scolastico Prof. Giacomo La Montagna ha dichiarato: “L’Istituto comprensivo di Boville Ernica da sempre ha posto la formazione e l’educazione dei propri allievi al centro della sua azione formativa. In particolare, a partire da quest’anno, l’Istituto ha sviluppato la propria progettualità in senso verticale coinvolgendo gli allievi dell’infanzia della primaria e della secondaria di primo grado. Inoltre, il nostro Istituto ha a cuore il futuro dei propri allievi ed è per questo che sempre a partire da quest’anno e grazie al contributo delle famiglie abbiamo arricchito l’insegnamento della lingua inglese attraverso la presenza di un docente di madrelingua formato per insegnare nei diversi ordini del nostro Istituto. La nostra offerta formativa è molto articolata proprio per tener conto dei talenti e delle inclinazioni di tutti di tutti gli allievi. A testimonianza di ciò diversi sono i premi che i nostri ragazzi hanno conseguito in ambito letterario nell’ambito dell’educazione alla pace, non meno importanti sono i premi che l’orchestra stabile Armellini e il coro di istituto hanno vinto in diverse manifestazioni. Invito tutte le famiglie che hanno interesse all’open day che si terrà il 11 gennaio del 2020 in particolare invito i genitori a osservare nei diversi laboratori che ci saranno la passione e le competenze che allievi e docenti hanno messo in campo per dimostrare all’utenza tutto ciò che il nostro Istituto sa realizzare. “.