Logo dell’Istituto Comprensivo di Boville Ernica

Vista la necessità di fornire l’Istituto Comprensivo di Boville Ernica di un logo che lo rappresenti e lo identifichi, è stato dato l’avvio ad un processo di progettazione grafica all’interno delle classi della Scuola Secondaria di I grado,da parte delle insegnanti di Arte e Immagine, Prof.sse Rita Valeriani e Annunziata Scarano.
L’indicazione data agli alunni è stata quella che un buon progetto deve puntare a rendere il logo immediatamente riconoscibile, per cui deve essere:
- caratteristico
- appropriato
- pratico
- grafico
- semplice nella forma
- comunicativo nel messaggio
C’è stata una prima fase di ricerca per capire le finalità e le caratteristiche del Logo.
Poi la fase della progettazione: un logo richiede pensiero e creatività insieme ad altri elementi che si combinano per raggiungere un buon risultato; carta e matita sono stati indispensabili per generare delle belle idee.
Tanti alunni hanno partecipato con schizzi e disegni , divertendosi e appassionandosi.
Infine una Commissione , formata dalla Dirigente ,dai docenti di Arte, dal Docente Animatore Digitale, dai collaboratori del Ds, dalla Fiduciaria di plesso, ha selezionato n. 4 progetti ritenuti i più efficaci.
Questi disegni, con l’aiuto collaborativo dell’Istituto Angeloni di Frosinone, sezione grafica commerciale, in una attività di orientamento ,sono stati assemblati e hanno prodotto il Logo definitivo.
I ragazzi che hanno prodotto i progetti selezionati sono: Cristina Riello, Ilaria Di Cosimo, Francesca Picarazzi, Francesca Savone, Francesca Testa.