L’Italia ripudia la Guerra

DELL’I.C. BOVILLE ERNICA

E p.c. al DSGA

OGGETTO:  L’Italia ripudia la Guerra

E’ di poche ore fa la notizia dell’inizio delle “operazioni militari” in Ucraina.

La nostra Scuola strumento di pace, inserita nella Rete Nazionale delle Scuole di Pace, vuole continuare a credere e ad esercitare il compito che la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani proclama, chiedendo che:

“ogni individuo ed ogni organo della società, avendo costantemente presente questa

Dichiarazione, si sforzi di promuovere, con l’insegnamento e l’educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà (E.I.P. Italia)”

Per questa ragione si  invitano tutte le cittadine e i cittadini che compongono la nostra Comunità Scolastica a questi semplici gesti:

1. esporre una Bandiera della Pace in ogni plesso scolastico

2. inserire nella home page del sito web la bandiera della pace e la scritta “L’Italia ripudia la guerra”

3. organizzare all’interno delle classi momenti di riflessione, promuovendo azioni di studio, confronto e di impegno di Pace

4. aderire all’appello di Papa Francesco a credenti e non credenti per la giornata del 2 marzo, una giornata intensa di preghiera e di digiuno.

Lavori

Scuola secondaria I grado - Classe 2B