Il giardino dei giusti

La Scuola Secondaria di primo grado di Boville Ernica (FR) ha creato il suo piccolo ma significativo Giardino dei Giusti.

Lo scopo del progetto “L’albero dei Giusti”, iniziato dagli alunni della classe IIB,  giudati dalla docente Prof.ssa Rita Greco, è conoscere e ricordare coloro che si sono opposti al Male, superando i condizionamenti etnici, religiosi, culturali spesso a rischio della propria vita.

Il 27 gennaio 2018, in occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto ha dedicato un albero di ulivo alle Giuste e ai Giusti tra le nazioni, in particolare a Giorgio Perlasca.

La scuola, dopo aver affrontato il tema della Shoah, ricorda lo sterminio armeno e riflette sul significato profondo della Giornata mondiale per il ricordo del Genocidio Armeno,24 aprile.

La Giornata dei Giusti dell’umanità è stata istituita dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato in data 7/12/2017. Tale ricorrenza, da celebrarsi ogni 6 marzo, sarà occasione per gli alunni di celebrare ogni anno un Giusto che, pur nell’estrema difficoltà, si assunse “la responsabilità di scegliere il Bene voltando le spalle all’indifferenza.