Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore

Dal 1996 ogni 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore istituita dall’UNESCO

Quest’anno, in Italia e nel resto del mondo, l’evento che celebra il libro come mezzo di conoscenza e solidarietà umana, ricade nel pieno della pandemia di Coronavirus.

Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita nel 1996 dall’Unesco, è stata scelta una data simbolo come quella del 23 aprile per diverse ricorrenze legate ai grandi nomi della letteratura che coincidono proprio in questo giorno. Questo giorno è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

L’Istituto Comprensivo Boville Ernica, per celebrare a questa Giornata , aderisce alla iniziativa #SIAMOUNLIBROAPERTO: ogni studente della classe partecipante all’iniziativa inquadrerà la copertina del libro che ha scelto , sfoglierà le pagine e si fermerà su una frase messa in evidenza. Il video, che sarà condiviso il 23 aprile su Classroom, avrà una colonna sonora, una durata complessiva di un paio di minuti, e alla fine conterrà le copertine di tutti i libri scelti e le frasi messe in evidenza, riporterà la classe , la sezione, la scuole e ovviamente l’hashtag del flashmob #SIAMOUNLIBROAPERTO. Perchè i libri aperti sono più belli, e sfogliandoli pagina dopo pagina, ci ricordano che siamo vivi.

Nunzia Scarano

Al seguente link i lavori prodotti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo statale di Boville Ernica