Circolare

AL SINDACO
AL PERSONALE ATA

OGGETTO: Giornata della Memoria 2023

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoah, voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1o novembre 2005. Si è deciso di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Questa importante data viene celebrata in Italia dal 2001, dopo l’approvazione del Parlamento nel 2000 del disegno di legge volto a riconoscere questa ricorrenza.

In occasione dell’evento, si invitano alunni e docenti ad approfondire le tematiche connesse alla ricorrenza attraverso attività didattica da svolgere in classe, documentabili con foto e video, (esecuzione di Canti Corali e Brani Strumentali, lettura di poesie ed esecuzione di elaborati grafico-pittorici, visione di film o di video, ecc.)

Alle ore 12:00 si propone di effettuare UN MINUTO DI SILENZIO, per solennizzare la Memoria della Shoah.

Si comunica inoltre che, per la Giornata della Memoria 2023, venerdì 27 gennaio alle ore 9:30, nell’anfiteatro della Scuola Secondaria di I grado, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado incontreranno Alessandrina De Rubeis, autrice del libro “Il Testimone”, Psiche Aurora Editore, studiosa della Shoah nel Basso Lazio, con cui affronteranno la tematica dell’internamento degli Ebrei e dei luoghi della Memoria in Ciociaria, specie nel paese di San Donato Val di Comino. Si allega la locandina.

Prof. Giacomo La Montagna