Gaia e la magia delle piccole cose

Presentazione del libro di Giovanna Santoloci “Gaia e la magia delle piccole cose”

La Biblioteca Comunale di Boville Ernica, giovedì 14 e venerdì 15 marzo, ha accolto i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo, per la presentazione del libro di Giovanna Santoloci Gaia e la magia delle piccole cose”.

Gli alunni ascoltando la lettura di questo libro e poi sfogliandolo, hanno aperto  una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.

Elemento irrinunciabile della proposta formativa della nostra scuola è l’accostamento dei piccoli alunni, al piacere a sfogliare e a guardare le pagine di un libro. Il piacere per i libri è qualcosa che non si sviluppa da sé, i bambini devono essere aiutati a scoprire quello che i diversi libri hanno da offrire e guidati nell’imparare a sfogliarli con interesse e rispetto.

I libri che noi insegnanti leggiamo e che gli adulti  leggono insieme ai bambini, costituiscono le fondamenta dell’interesse necessario all’apprendimento e al piacere della lettura.

L’adulto che racconta e legge è simile ad un “mago” che fa scoprire le innumerevoli meraviglie dei libri. L’autrice del libro è stata “la maga” dei nostri alunni.

L’esperienza vissuta, oltre che a favorire l’accrescimento della creatività, della fantasia e delle competenze linguistiche ed espressive degli alunni, ha contribuito a fargli conoscere l’ambiente Biblioteca e le attività che la stessa offre.