Elezioni degli organi collegiali

ALLE FAMIGLIE

AL DSGA

DELL’I.C.BOVILLE ERNICA

OGGETTO :   Elezioni degli organi collegiali (elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione/interclasse/classe) a livello di istituzione scolastica  a s 2021 – 2022

VISTO il D.P.R. n. 416 del 31.05.1974

VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 artt.21 e 22

VISTA l’O.M. n. 253 del 25.08.1992

VISTA la C.M.n. 219 del 27.06.1995

VISTA La C.M.  del 06.10.2021

VISTA la normativa vigente in materia

VISTA  la Deliberazione del Collegio dei Docenti del 24.09.2021

CONSIDERATO l’obbligo di dover garantire adeguate condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle operazioni di voto degli organi collegiali di durata annuale

VALUTATA la fattibilità della procedura di votazione a distanza, attraverso la quale viene garantito il rispetto dei principi di segretezza e libertà

DECRETA

le elezioni  per il rinnovo  degli Organi Collegiali  di durata annuale  ( Consigli di: intersezione – interclasse – classe )

Le elezioni  si svolgeranno in modalità on line secondo le seguenti  procedure:

il Giorno LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2021 dalle 0re 17:00 alle ore 18:00, si terranno  le Assemblee dei Genitori in contemporanea, in modalità remoto sulla piattaforma  Gmeet

coordinate dai rispettivi  coordinatori e segretari di ogni classe/sezione, con il seguente O.d.G. e modalità:

1. Utilità degli organi collegiali e modalità di votazione
  2. Presentazione del Patto di Corresponsabilità
  3. Situazione didattico-disciplinare della classe/sezione
  4. Candidatura dei genitori (max 2 candidature per classe/sezione, di cui uno eletto, per la scuola primaria e infanzia; max  4 per classe  per la scuola secondaria di I grado)  come rappresentanti di classe/sezione
  5. Nominativi dei genitori, 2 per ogni settore, per riunirsi il giorno successivo alla votazione per lo spoglio dei voti, di cui un genitore disponibile a presiedere sia allo spoglio che alla ratifica finale dei risultati (in modalità on line)
  6. Presentazione dell’Offerta Formativa a.s. 2021/22

MODALITA’ DI VOTAZIONE:

• SCUOLA INFANZIA: ASSEMBLEE DI PLESSO, tutti i genitori e i docenti del plesso, DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00.
  • SCUOLA PRIMARIA: PLESSI DI SCRIMA, CASAVITOLA e CAPOLUOGO: ASSEMBLEE DI PLESSO, tutti i genitori, I docenti e i coordinatori del plesso, DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00.
  • SCUOLA SECONDARIA I GRADO: ASSEMBLEE PER SINGOLE CLASSI, tutti i genitori , i coordinatori e I segretari delle singole classi,  DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00.

I genitori con più figli in classi diverse, partecipano alle assemblee delle classi interessate, passando dall’una all’altra.

Successivamente, a partire dalle ore 18:00 del giorno 25 ottobre 2021 si procederà alle votazioni in modalità online, che dovranno concludersi entro le ore 20:00 con l’elezione di max quattro rappresentanti per classe per la Scuola Secondaria, e di max 1 rappresentante per classe/sezione per la scuola Infanzia e la scuola Primaria.

I genitori riceveranno tramite l’applicativo WhatsApp, il codice di verifica da utilizzare per le operazioni di voto.

Sul sito della scuola verranno pubblicati i link di accesso per poter effettuare la votazione.

La votazione avverrà attraverso l’applicazione Google Moduli che automaticamente genererà un file contenente le votazioni espresse e che saranno quindi registrate.

Si pregano i genitori di verificare per tempo di essere in possesso delle credenziali di accesso all’account @bovillescuola.edu.it del proprio figlio.

Successivamente il Dirigente formalizzerà con decreto le nomine dei Rappresentanti di classe.

I signori Coordinatori sono pregati di avvisare, sul Registro elettronico, e sul gruppo WatsApp, le famiglie e controllare che gli avvisi siano letti dai Genitori.

Oltre a controllare quanto sopra le SSLL sono pregate di sensibilizzare alunni e genitori in modo da ottenere una accettabile partecipazione.

Attualmente la Scuola sollecita e ha bisogno di interlocutori forti e consapevoli per instaurare un vero rapporto costruttivo.

Auguro un buon lavoro ai futuri Genitori Rappresentanti che ringrazio sin d’ora.