Dalla Settimana della pace alla Settimana Civica

Programma "Io ho cura 3"

Il Programma “Io ho cura 3” , a  cui anche questo anno scolastico il nostro Istituto aderisce,  prevede lo svolgimento di  attività comuni che aprono e chiudono il nuovo a.s. 2021/2022

Attività 1. Partecipazione alla “Settimana della pace, della fraternità e del dialogo” che si svolgerà dal 4 al 10 ottobre 2021.La Settimana si aprirà lunedì 4 ottobre con la celebrazione della Festa di San Francesco e della Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo, indetta dal Parlamento nel 2005. In occasione della Settimana della Pace si terrà l’evento PACEARTE, estemporanee di Pittura e Musica, che si svolgeranno nei nostri plessi scolastici secondo modalità dettate di volta in volta.

La settimana della Pace si chiuderà venerdì 08.10.2021 con la MARCIA “SIMBOLICA” DELLA PACE PERUGIASSISI, che si terrà in alcuni plessi del nostro Istituto.

Tutte le attività terranno conto delle regole sanitarie imposte dalla pandemia covid19.

Attività 2. Partecipazione, a conclusione dell’anno scolastico, alla “II Settimana Civica” che si svolgerà dal 19 al 25 Aprile 2022 per valorizzare tutti i percorsi di educazione civica e, in particolare, di educazione alla cura realizzati. La Settimana Civica si propone inoltre di rafforzare la collaborazione tra le scuole, gli Enti e la comunità locale e dare impulso alla costruzione di nuovi patti educativi territoriali capaci di rispondere ai bisogni educativi delle nuove generazioni.

Nell’ambito della Settimana Civica è prevista l’organizzazione del Meeting nazionale delle Scuole della Cura. Gli studenti e le studentesse provenienti da tutta l’Italia saranno chiamati a presentare le esperienze di educazione alla cura, alla pace e ai diritti umani.

Lavori degli studenti