logo della Repubblica italiana

Curricolo verticale di Educazione Civica

L'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi

Descrizione

Il curricolo è elaborato dai docenti dell’Istituto seguendo la normativa della legge del 20 agosto 2019 ed ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno. Le stesse Indicazioni nazionali del 2012 riservano una particolare attenzione a “Cittadinanza e Costituzione” (adesso educazione civica con una grande implementazione dei temi trattati), richiamando la necessità di introdurre la conoscenza della Carta costituzionale, in particolare la prima parte e gli articoli riguardanti l’organizzazione dello Stato.

  • La Costituzione
  • Lo sviluppo sostenibile
  • Cittadinanza digitale

L’obiettivo è fare in modo che “le ragazze e i ragazzi, fin da piccoli, possano imparare principi come il rispetto dell’altro e dell’ambiente che li circonda, utilizzino linguaggi e comportamenti appropriati quando sono sui social media o navigano in rete. L’avvio di questo nuovo e innovativo insegnamento da anno scolastico è l’inizio di un nuovo cammino per portare la scuola nel futuro, rendendola più moderna, sostenibile, ancora più inclusiva.

Si allega il curricolo verticale di Educazione Civica dotato anche delle rubriche di valutazione.

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • LEGGE 20 agosto 2019, n. 92 - Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica
  • DECRETO 16 novembre 2012, n. 254 - Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, a norma dell'articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89