Orchestra Stabile Armellini
L’orchestra giovanile stabile “G. Armellini” nasce nell’anno scolastico 2003/04 all’interno del corso ad orientamento musicale della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Boville Ernica. Da allora, grazie alla sensibilità del Preside Prof. Giorgio Curci prima e dei Dirigenti scolastici Prof. Ruggero Mastrantoni, Silvia Iaconelli e Nisia Bianchi, si è ampliata sempre più accogliendo giovani musicisti da tutto il territorio provinciale. Molti sono i suoi componenti che, terminata la scuola secondaria di primo grado, hanno proseguito lo studio della musica in Conservatorio, garantendo alla “G. Armellini” un costante e progressivo innalzamento del livello musicale.
Ad oggi numerosi sono stati i riconoscimenti certificati nei vari concorsi Nazionale ed Internazionali a cui ha partecipato:
2010 – primo premio concorso Nazionale “Musica e cinema” di Roma
2015 – secondo premio concorso Nazionale “F.P. Tosti” di Ortona (Ch)
2016 – primo premio assoluto concorso Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” di Boville Ernica (Fr)
2017 – primo premio assoluto 10° concorso Internazionale musicale Città di Tarquinia (Vt)
2018 – primo premio assoluto e menzione speciale 7° concorso musicale Internazionale città di Scandicci (Fi)
L’orchestra Giovanile Stabile “G. Armellini” è costituita da circa 30 elementi alcuni dei quali già laureati presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
La sua preparazione è affidata ai Maestri: Patrizia Cordova, Simona Foglietta e Luigi Viglietta che ne è anche il direttore artistico, nonché direttore dell’orchestra insieme a Simona Foglietta.
Il suo repertorio spazia dalla musica classica, alle colonne sonore dei film e saghe cinematografiche più famose.