ATTIVAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA I GRADO

AL DSGA

OGGETTO :   ATTIVAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

VISTA la Nota dipartimentale 17 marzo 2020, n. 388, recante “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus.

VISTO il D.L. 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3(didattica a distanza)

VISTO il  decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonche’ di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19)

VISTO  il DM n. 39 del 26 giugno 2020 n. 39 (ripresa delle attività scolastiche )

VISTO il Decreto del 07/08/2020 Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 7agosto2020, n. 89

VISTA l’approvazione al Collegio dei Docenti del 1 settembre 2020 ( riduzione dell’unità oraria della lezione a 55 minuti. I minuti di lezione saranno restituiti a ciascuna classe in parte attraverso la didattica digitale integrata)

Si comunica che, a partire dal 19 ottobre 2020, le normali attività didattiche in presenza, pur proseguendo regolarmente,  possono essere integrate, in tutte quelle classi dove risultano assenti alunni in isolamento fiduciario, o in quarantena obbligata,  dalla Didattica a Distanza.

I docenti avranno cura di organizzare le videolezioni tenendo conto degli impegni  dei ragazzi nelle lezioni di strumento musicale( scuola secondaria)  e comunicare agli alunni  i link per partecipare.

Le videolezioni, concordate con il C.d.C.  avranno una durata di  massimo 45 minuti  ciascuna, prevedendo 10 minuti di pausa tra una lezione e l’altra.

Per gli alunni di Strumento Musicale , si svolgeranno esclusivamente le lezioni  individuali  secondo l’orario vigente.

Ogni docente avrà cura di documentare le lezioni a distanza effettuate, indicando la classe,  l’orario, i presenti, l’argomento delle lezioni.